0541312170 (solo per parafarmacia)

info@farmacistanutrizionista.it

Come misurare la pressione

Buongiorno, come stai?

Ti senti stanco, hai difficoltà a concentrarti, sonno, vertigini, sudore freddo o nausea?

E’ normale, soprattutto in questo periodo il caldo causa la vasodilatazione delle arterie che può portare all’ipotensione.

Fortunatamente esistono apparecchi molto affidabili per la misurazione della pressione utilizzabili anche in ambiente domestico e molto probabilmente ti misuri la pressione tutti giorni.

Probabilmente sei anche convinto di misurare la pressione correttamente ma ti svelo un segreto: la maggior parte delle persone che viene da me a misurarsela sbaglia qualcosa, piccoli dettagli che però possono rendere inutili le misurazioni.

Condivido con te queste raccomandazioni perchè forse nessuno ti ha mai spiegato queste cose da NON fare durante la misurazione:

1️⃣ NON appoggiare la schiena.

Bisogna sempre appoggiare la schiena allo schienale della sedia, se la sedia è troppo distante dal tavolo la si avvicina, ok?

2️⃣ Mettere il bracciale sugli abiti.

Il bracciale non può stare sopra alla maglia o sopra alla camicia, togliti la maglia o misurala con una maglia a maniche corte.

3️⃣ Bracciale troppo stretto

Fra il bracciale e la carne ci deve essere circa un dito di spazio.

4️⃣ Parlare e muoversi durante la misurazione.

Durante la misurazione NON si parla e NON ci si muove.

Prenditi 90 secondi di relax per fare le cose per bene e rispondi al telefono DOPO la misurazione e non durante.

5️⃣ Braccio NON appoggiato al tavolo

Il braccio deve essere appoggiato al tavolo e deve essere all’altezza del cuore.

6️⃣ Misurarla nel braccio sbagliato.

Ogni misuratore ha il suo funzionamento, nelle istruzioni c’è scritto su che braccio effettuare la misurazione, di solito è il sinistro.

Prestando attenzione a questi piccoli particolari, è quindi possibile monitorare da soli con una elevata affidabilità i propri valori pressori, così da poter valutare con attenzione eventuali variazioni da riferire al proprio medico curante.

Se invece hai bisogno di un aiuto, soprattutto se sono le prime volte che te la misuri io sarò a tua disposizione per aiutarti a rilevare i tuoi valori pressori con precisione, sia eventualmente consigliandoti quali apparecchi elettronici sono validati per offrirti una affidabilità elevata nel monitoraggio pressorio, sia alternative naturali e senza effetti collaterali per il mantenimento della pressione nei valori standard.

a presto!

Dott. Federico Mulazzani

Farmacista & Nutrizionista titolare di "Farmacista Nutrizionista" esercizio farmaceutico situato a Rimini in Via Dante 13 Nella stessa sede svolgo attività libero professionale su appuntamento come <strong>Nutrizionista </strong> Prenota la tua <a href="https://www.farmacistanutrizionista.it/prenota-la-tua-consulenza/" rel="noopener">Consulenza Online</a>