Come fare la Spesa SENZA GLUTINE
Integratori e medicinali SENZA glutine
Quali sono gli integratori e medicinali sono senza glutine? Uno dei più grossi problemi per le persone con disturbi correlati al glutine (celiachia , sensibilità al glutine non celiaca e allergia al grano ) è riconoscere e capire quali prodotti (medicinali, integratori ed ovviamente alimenti) siano senza glutine e cosa non lo sia (anche perchè purtroppo non tutti i miei colleghi Farmacisti sono preparati a dovere sull’argomento) pertanto ho scritto questa guida su come riconoscere i farmaci e gli integratori senza glutine.
Sono sicuro che alla fine di queste linee guida sarà tutto più chiaro!
Indice
1)Quali farmaci sono senza glutine?
2)Come riconoscere un farmaco da banco da uno con ricetta?
3)L’amido di frumento nei medicinali è sicuro?
4)Quali integratori sono senza glutine?
5)I medicinali omeopatici sono senza glutine?
6)Integratori dichiarati senza glutine dalle aziende
1)Quali farmaci sono senza glutine?
Iniziamo dicendo che il Farmaco E’ SEMPRE SENZA GLUTINE. (“Codice Comunitario Concernente i medicinali per uso umano”, decreto legislativo n. 219 24/4/2006 punto 3)
Il problema è capire se un prodotto è un farmaco o non lo è.
Avrei potuto mettere una lista di medicinali senza glutine ma, dato che nuovi farmaci vengono immessi in commercio tutti i giorni credo che la via semplice sia andare su questo sito:
digitare il nome e vedere se è presente.
Se c’è è un farmaco. Punto.
C’è anche la possibilità di ricerca con principio attivo che può essere utile nel caso vi prescrivano un prodotto non consentito e vogliate trovare qualcosa di simile ed idoneo.
Ad esempio un paio di giorni fa ad una mia Paziente è stato prescritto un noto gel orale a base di clorexidina non classificato come farmaco (più sotto vi spiego come riconoscere gli integratori senza glutine) e Le ho cercato una alternativa:
- sono andato nel box di ricerca e ho scritto clorexidina
- ho cliccato invio
- nei risultati ho trovato alcuni gel classificati come OTC e ho risolto il problema della mia Paziente.
Se non dovesse funzionare c’è anche questo
CERCA FARMACO AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco)
Un metodo alternativo è cercare l’AIC, ovvero l’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC), un sistema di codifica che identifica univocamente ogni confezione farmaceutica venduta in Italia, sulla scatola.
Tali codici sono rilasciati dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e permettono inoltre di identificare univocamente la confezione farmaceutica distinguendola anche in base al numero di compresse/unità, alla percentuale di principio attivo, alla via di somministrazione, ecc.
Prendiamo ad esempio una confezione di Biochetasi
Il numero A015784034 è l’AIC di questo medicinale.
In pratica è la sua impronta digitale.
Se andate dal vostro Farmacista e gli chiedete un Biochetasi Buste o un 015784034 chiedete la stessa cosa
Poi, di solito sul retro, ci sono gli ingredienti, le indicazioni terapeutiche ecc.
Non serve aprire il “bugiardino” interno, se è un farmaco è senza glutine.
2)Come riconoscere un farmaco da banco da uno con ricetta?
I Farmaci senza obbligo di ricetta medica hanno tutti questo logo, quindi se vai in Farmacia a chiedere un rimedio per il tuo problema chiedi un Farmaco e controlla che ci sia questo logo (molti Farmacisti hanno la malsana abitudine di dispensare SENZA ricetta medicinali con obbligo, quando non si dovrebbe. Ti han mai chiesto la ricetta per la Tachipirina 1000? CVD), se c’è è un Farmaco altrimenti è un integratore o un dispositivo medico.
Ovviamente vale sempre la regola dell’AIC spiegata sopra.
3)L’amido di frumento nei medicinali è sicuro?
Probabilmente avrai notato che molti farmaci come eccipiente (gli eccipienti si riferiscono a tutto ciò che in un medicinale è diverso dal principio attivo e che quindi non ha attività terapeutica ma serve come “veicolo”) hanno l’amido di frumento e giustamente ti sarai spaventato perchè sai benissimo che l’amido di frumento NON è consentito.
Il Ministero della Salute attraverso la nota N. F.800.AIC/7558 del 5 Febbraio 2004 ha chiarito che tutti i farmaci (salvo ipersensibilità individuale) sono sicuri per i celiaci perchè il contenuto proteico totale dell’amido di fumento è limitato allo 0,3% in mg.
4)Quali integratori sono senza glutine?
Discorso diverso per gli integratori alimentari che hanno ugualmente capacità terapeutiche ma una diversa legislazione e requisiti di fabbricazione.
Queste regole si applicano sempre, sia che sia un integratore per capelli, sia che sia un integratore per dimagrire, sia che sia per la memoria, per la menopausa ecc. ecc.
Se è idoneo deve esserci scritto “SENZA GLUTINE”
Se non c’è scritto non è idoneo.
Il mio consiglio è CONTROLLARE SEMPRE.
Mi raccomando, controlla sempre.
E’ facile confondersi e con il glutine non si scherza.
Sempre parlando del biochetasi sai che esiste anche la forma in compresse masticabili? Sai che è classificata come integratore?
Fortunatamente è senza glutine, però sarebbe potuto anche non esserlo 😉
5)I medicinali omeopatici sono senza glutine?
Dal 1° gennaio 2019 tutti i prodotti omeopatici in commercio sono classificati solo e unicamente medicinali, contrassegnati dall’AIC, vale a dire dall’Autorizzazione per l’Immissione in Commercio rilasciata dall’Agenzia Italiana del Farmaco e pertanto sono senza glutine.
Tale riconoscimento è sancito dalla Dir. 6-11-2001 n. 2001/83/CE (Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano, entrata in vigore il 18 dicembre 2001) che, al punto 5 dell’art. 1, definisce medicinale omeopatico “ogni medicinale ottenuto a partire da sostanze denominate materiali di partenza omeopatici secondo un processo di fabbricazione omeopatico descritto dalla farmacopea europea o, in assenza di tale descrizione, dalle farmacopee attualmente utilizzate ufficialmente negli Stati membri; un medicinale omeopatico può contenere più principi”.
Dato che prima non era necessaria l’AIC (il riconoscimento dei farmaci ha costi diversi rispetto a quella degli integratori alimentari) per molti rimedi omeopatici non è stata richiesta, alcuni quindi sono usciti dal commercio ed altri riclassificati come integratori alimentari ( volendo fare un esempio: l’Arnigel della Boiron ha AIC, l’Arnicreme no) pertanto il mio consiglio è di fare attenzione e chiedere ad un Farmacista esperto in materia.
6)Integratori dichiarati senza glutine dalle Aziende Produttrici
La presente lista:
- non ha pretese di esaustività: non tutte le aziende hanno fornito le informazioni richieste.
- qualsiasi azienda volesse aggiungere o correggere le seguenti liste mi può contattare all’indirizzo info@farmacistanutrizionista.it
- è basata sulle dichiarazioni delle aziende, per cui il sottoscritto non si assume nessuna responsabilità per eventuali errori
Lista integratori idonei per celiaci per ditta:
-BOIRON: come comunicatomi dalla Sig.ra Zabbeo del Servizio Informazioni Boiron le formulazioni non sono “Gluten Free”
-FARMADERBE & VITAL FACTORS ITALIA
-MONTEFARMACO: l’Azienda comunica che i prodotti Lacto5 (bustine orosolubili e capsule), Lactoflorene (Cist bustine, Colesterolo buste, Difesa Bimbi, , Mini Gocce, Pancia Piatta Buste), Lactoflorene Plus (Adulti, Bimbi, Bustine Orosolubili, Capsule Gastroresistenti), Multivitamix (Crono, Multivitaminico Multiminerale Compresse Effervescenti) e Vitalmix (Complex, Mente, Junior, Pappa Reale) sono senza glutine
a presto,
Farmacista & Nutrizionista titolare di “Farmacista Nutrizionista” esercizio farmaceutico situato a Rimini in Via Dante 13
Nella stessa sede svolgo attività libero professionale su appuntamento come Nutrizionista
Prenota la tua Consulenza Online
7 thoughts to “Integratori e medicinali SENZA glutine”
Eli
Ottobre 30, 2022 at 9:24 pm
Naltablen supra contiene glutine
Dott. Federico Mulazzani
Novembre 25, 2022 at 7:16 pm
Buonasera,
non ricordo il prodotto perchè di solito mi oriento diversamente e non riesco a trovare info a riguardo sul gestionale pertanto le consiglio di chiedere al Suo Farmacista/Medio di riferimento di controllare lui stesso.
Cordialità
Dott. Federico Mulazzani
Giorgia Accardi
Novembre 25, 2022 at 7:00 pm
Nella confezione della bioarginina è bioarginina c la scritta non è senza glutine, ma non contiene glutine, è da considerarsi idonea per i celiaci?
Dott. Federico Mulazzani
Novembre 25, 2022 at 7:14 pm
Buonasera, conosco bene il prodotto e le confermo che è idoneo per i celiaci.
Cordialità,
Dott. Federico Mulazzani
Rita
Aprile 28, 2023 at 9:38 am
Relaxsol contiene glutine?
Andreea
Luglio 8, 2023 at 7:24 pm
Buonasera,
Lo spray nasale rinazina antiallergica è un farmaco quindi di conseguenza è da considerare senza glutine e sicuro per i celiaci, giusto?
Dott. Federico Mulazzani
Luglio 9, 2023 at 7:58 pm
Esattamente.
Buona serata
Dott. Federico Mulazzani