Carenza di Vitamina D: Sintomi, Cause e Trattamenti
Test per la Tiroide di Barnes
Esiste un test economico ed abbastanza efficiente per verificare l’effettivo funzionamento della tiroide, questo test è chiamato il “Test per la Tiroide di Barnes”.
Questo test misura la temperatura basale a riposo quindi, poichè la tiroide regola quanto il nostro organismo consumi, cioè bruci calorie il Dott. Barnes aveva preditto che a basse temperature corrispondesse una bassa attività tiroidea e quindi un ipotiroidismo.
Ovviamente il test non ha la stessa valenza dei normali esami per la funzionalità della tiroide (TSH, T3, T4) e non è infallibile ma può essere utile come punto di partenza per il Medico (ovviamente come sempre NO al fai da te).
Gli ormoni tiroidei influenzano molte funzioni vitali dell’organismo, come la frequenza cardiaca, la velocità con cui sono bruciate le calorie, l’integrità della pelle, la crescita, la produzione di calore, la fertilità e la digestione.
Come effettuare il test per la Tiroide di Barnes?
Il test dovrebbe essere effettuato dopo una notte di sonno regolare senza cibo, agitazione o esercizio fisico per 12 ore. Inoltre il paziente non deve essere eccessivamente coperto a letto perché il calore delle coperte potrebbe falsare il risultato.
Il termometro da usare, preferibilmente quello classico al galinstan (la lega di gallio, indio e stagno che ha sostituito il mercurio nei termometri) deve essere scaricato la sera e appoggiato sul comodino.
Al risveglio, prima di fare qualsiasi cosa, senza alzarsi o muoversi troppo si prende il termometro dal comodino e lo si posiziona nel cavo ascellare. Dopo almeno cinque minuti si legge la temperatura e la si annota su un foglio. Il test va ripetuto per almeno 3 giorni consecutivi.
I valori normali della temperatura così misurata dovrebbero essere fra i 36,5°C e i 36,8°C.
Farmacista & Nutrizionista titolare di “Farmacista Nutrizionista” esercizio farmaceutico situato a Rimini in Via Dante 13
Nella stessa sede svolgo attività libero professionale su appuntamento come Nutrizionista
Prenota la tua Consulenza Online