Carenza di Vitamina D: Sintomi, Cause e Trattamenti
Ruolo della VITAMINA C per la salute
La Vitamina C o Acido Ascorbico è una delle vitamine più usate e conosciute, questo articolo ne approfondirà il ruolo all’interno del corpo e i potenziali benefici per la salute di un’assunzione ottimale.
Indice
- Assorbimento e stato della Vitamina C
- Dove si trova la Vitamina C
- Benefici della Vitamina C
- Carenza di Vitamina C
- Eccesso di Vitamina C
1) Assorbimento e stato della Vitamina C
La vitamina C è coinvolta nel metabolismo delle proteine ed è necessaria per la biosintesi di alcuni neurotrasmettitori come la L-carnitina, la biosintesi di collagene, serve anche come cofattore per diverse reazioni enzimatiche, come antiossidante nel contrasto ai radicali liberi e per favorire l’assorbimento del ferro non eme.
Purtroppo a differenza della maggior parte degli animali, a causa del risultato di mutazioni genetiche casuali, abbiamo perso la capacità di sintetizzare la vitamina c a livello epatico e pertanto è assumerla con l’alimentazione o integrarla.
La Vitamina C è ben assorbita in piccole quantità (circa 200-400 mg alla volta), attraverso il trasportatore della vitamina C sodio-dipendente-1 (SVCT-1), gli enterociti vengono rapidamente saturati e la vitamina C viene quindi trasportata, a concentrazioni variabili, a diversi tessuti del corpo.
Appartiene al gruppo delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle cioè che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione o l’integrazione.
Gi integratori a base naturale più comuni sono con acerola o rosa canina.
Oltre a sciogliersi nell’acqua, la vitamina C è sensibile alle alte temperature, quindi si perde del tutto in caso di cottura in acqua.
2) Dove si trova la Vitamina C?
Gli alimenti più ricchi di vitamina C sono limoni, arance (che contrariamente a quanto potrei suggerire con il titolo sconsiglio sotto forma di spremuta per i motivi evidenziati nell’articolo Lotta alla Resistenza all’Insulina ed alla Glicemia Alta!), broccoli, kiwi, cavoletti di Bruxelles, meloni, mango, papaya, spinaci ed asparagi.
3) Benefici della Vitamina C
Immunità, infiammazione e impatto respiratorio
La vitamina C sembra svolgere un ruolo sia nella prevenzione che nel trattamento delle infezioni respiratorie e sistemiche, potenziando diverse funzioni delle cellule immunitarie.
Durante i periodi di convalescenza, il fabbisogno di vitamina C aumenta con la gravità dell’infezione, il che richiede assunzioni significativamente più elevate per raggiungere lo stato plasmatico normale per compensare le richieste metaboliche aggiuntive.
Il ruolo della vitamina C nella difesa immunitaria e nell’infiammazione è multifattoriale.
Svolge un ruolo nei mediatori dell’infiammazione modulando la produzione di citochine, diminuendo i livelli di istamina e offrendo protezione degli enzimi immunitari chiave (le citochine, molecole di segnalazione cellulare secrete da alcune cellule immunitarie, rispondono alle infezioni e alle infiammazioni e possono provocare una risposta pro o antinfiammatoria).
Allergie e raffreddore comune
L’istamina, un mediatore immunitario, viene prodotta in risposta agli agenti patogeni e allo stress.
L’esaurimento della vitamina C è associato a livelli circolanti più elevati di istamina.
Si ritiene che l’integrazione con 200 mg o più al giorno sia efficace nel ridurre la gravità e la durata del comune raffreddore, e negli individui che hanno uno stato di vitamina C inadeguato, l’integrazione di vitamina C può diminuire l’incidenza del comune raffreddore.
Pertanto, sembra che l’assunzione giornaliera di vitamina C supplementare ad alte dosi durante la stagione fredda e influenzale possa ridurre il rischio di durata e gravità del raffreddore.
Azione Antiossidante
Quando i livelli di vitamina C sono insufficienti, le difese antiossidanti sono compromesse e possono ulteriormente aggravare l’impatto dello stress ossidativo all’interno del corpo.
Di conseguenza gli ossidanti ambientali possono danneggiare il fluido di rivestimento delle vie respiratorie e aumentare il rischio di malattie respiratorie.
Fortunatamente la vitamina C agisce come “spazzino” di radicali liberi in grado di eliminare i radicali superossido e gli inquinanti atmosferici ossidanti e le sue proprietà antiossidanti offrono protezione alle cellule polmonari esposte agli ossidanti causati da vari inquinanti, metalli pesanti, pesticidi e xenobiotici.
La vitamina C svolge anche un ruolo nella corretta funzione endoteliale e la carenza è stata associata all’ipertensione arteriosa polmonare.
È stato riscontrato che i pazienti con infezioni respiratorie acute hanno bassi livelli plasmatici di vitamina C e l’integrazione è stata trovata per riportare i livelli plasmatici alla normalità. e diminuire la gravità dei sintomi respiratori. Sono stati identificati effetti benefici della supplementazione di vitamina C sul recupero delle infezioni respiratorie, inclusa la polmonite.
4) Carenza di vitamina C
La carenza di vitamina C provoca l’insorgenza dello scorbuto, una patologia che in passato era molto diffusa tra i marinai che vivevano sulle navi e potevano mangiare frutta e verdura fresche per lunghi periodi di tempo
I sintomi più comuni sono il sanguinamento delle gengive, la caduta dei denti, dolori muscolari, anemia e stanchezza.
L’ipovitaminosi C è prevalente all’interno di alcune popolazioni nei paesi sviluppati, inclusi gli individui obesi, coloro che fumano e le persone che non mangiano abbastanza frutta e verdura.
5) Eccesso di vitamina C
Un’assunzione eccessiva di vitamina C è causata soprattutto da un abuso di integratori – può generare problemi ai reni, con formazione di calcoli, o un’overdose di ferro dal momento che la vitamina C ne favorisce l’assorbimento.
Un eccesso di vitamina C può portare a sintomi come mal di testa, bruciori di stomaco, vomito, diarrea, gastrite e crampi addominali.
Farmacista & Nutrizionista titolare di “Farmacista Nutrizionista” esercizio farmaceutico situato a Rimini in Via Dante 13
Nella stessa sede svolgo attività libero professionale su appuntamento come Nutrizionista
Prenota la tua Consulenza Online
Bibliografia
Fonti generali per tutti gli articoli di questo blog sono i volumi consigliati dai Docenti dei corsi di laurea che ho frequentato all’universita, mentre per approfondire durante la stesura di questo articolo ho consultato le seguenti pubblicazioni:
- Vitamin C and Immune Function.
- Factors Affecting Vitamin C Status and Prevalence of Deficiency: A Global Health Perspective
- Toward a new recommended dietary allowance for vitamin C based on antioxidant and health effects in humans
- Vitamin C function and status in chronic disease
- Ascorbic acid bioavailability in foods and supplements
- New developments and novel therapeutic perspectives for vitamin C
- On the effect of vitamin C intake on human health: How to (mis)interprete the clinical evidence
- Guida alle Vitamine e Minerali ESSENZIALI